ATTIVITA'

FITNESS IN ACQUA

Aquagym è un’attività adatta ad ogni tipo di persona, perchè essendo una ginnastica in acqua non si è sottoposti ad impatti che vanno a gravare sulle articolazioni. Migliora le funzionalità dell’apparato cardio respiratorio e aiuta a combattere lo stress e la tensione.

Acqua Circuit è una lezione adatta a tutti, in particolare per chi vuole rassodare il corpo. Gli esercizi vengono suddivisi in stazioni di lavoro in modo da coinvolgere tutti i distretti muscolari. L’Acqua Circuit prevede l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi.

Tabata Water è un metodo di allenamento cardiovascolare eseguito in acqua. La lezione prevede l’alternarsi di cicli di lavoro di breve durata ad alta intensità a fasi di recupero.

Agua Movie System è un programma fitness in cui vengono coreografate musiche commerciali e musiche anni ’70-’80. Durante la lezione, l’istruttore illustra i movimenti e i passi da eseguire. Tonifica tutto il corpo, fa bruciare moltissime calorie e diverte moltissimo.

Grazie all’ausilio del tapis-roulant utilizzato in piscina, la lezione di Tappeto H2O diventa un allenamento completo, ideale per dimagrire e tonificare il corpo. La spinta idrostatica allevia la pressione sulle articolazioni e riduce il carico sulla zona lombare. Si stimolano in particolar modo gli arti inferiori, ma vengono coinvolti anche quelli superiori.

FITNESS A TERRA

Il Pilates è un sistema di allenamento che ha lo scopo di correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Aiuta a riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale. Inoltre, ogni movimento deve essere eseguito lentamente e con una corretta respirazione per migliorarene la fluidità.

Il Total Body va ad allenare sia il distretto superiore che quello inferiore a ritmo di musica.
Lo scopo è quello di tonificare e bruciare calorie, ma allo stesso tempo rassodare, aumentare la resistenza e migliorare la flessibilità. E’ un allenamento che unisce corpo libero e fitness e può prevedere l’utilizzo di attrezzi specifici quali la Gymball, lo step, gli elastici e i pesetti.

Flex Yoga è un programma di allenamento che stimola la sfera fisica e la sfera mentale. Include sequenze di tonificazione, stretching e coreografie molto semplici. Combina esercizi di flessibilità, rafforzamento, mobilità ed equilibrio.

 Il GAG è un allenamento mirato a rinforzare e tonificare Gambe, Addome e Glutei. L’attività viene eseguita a ritmo di musica e gli esercizi proposti sono moltissimi e di diversa complessità. Possono essere svolti in piedi, a terra e\o con l’ausilio di strumenti specifici.

Il Cross Training è un mix di diverse discipline. E’ un allenamento intensivo e funzionale che propone movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura e combina insieme esercizi diversi. Si alternano corse, salti ed esercizi a corpo libero con esercizi che richiedono l’utilizzo di strumenti come pesi, corde e kettball.

Pancafit – Metodo Raggi è un metodo specifico che richiede l’ausilio della Pancafit,  che prevede una particolare panca costituita da due piani d’appoggio regolabili per diversi gradi di angolazione. Ne beneficiano gli arti inferiori e superiori, la forza addominale, il tratto cervicale, dorsale e lombare Inoltre, vengono utilizzate particolari tecniche respiratorie che aiutano a sbloccare il diaframma Il metodo Raggi è molto efficace
nella riabilitazione post traumatica.

Il Functional Training o allenamento funzionale è una tecnica di allenamento che si basa sull’esecuzione di esercizi che mimano i movimenti che il corpo esegue quotidianamente finalizzati a sviluppare un fisico armonico e forte. I benefici dell’allenamento funzionale sono quindi collegati al miglioramento delle capacità del corpo, curando ogni aspetto dell’atletismo: forza, potenza, velocità coordinazione, agilità, equilibrio.

La Ginnastica Posturale è l’insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione e hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità

Zumba è un allenamento cardio-vascolare che permette di allenare tutto il corpo in modo semplice e divertente su musiche latine. E’ un’attività precoreografata dove si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci che vanno a stimolare tutto il corpo.

Il Progetto Benessere è una forma di allenamento a corpo libero pensata  per non stressare eccessivamente i muscoli e le articolazioni. E’ una  ginnastica che viene definita “dolce”  proprio perchè utilizza movimenti  leggeri che vanno a stimolare diverse parti del corpo. E’ indicata per chi vive una vita sedentaria, per tutti coloro che non sono abituati a svolgere attività fisica e per le persone più anziane che  non desiderano svolgere eccessivi sforzi muscolari.